Saluto al Presidente GRUPPO GIOMI

Sito ufficiale della Società Italiana Chirurghi Ortopedici dell’Ospedalità Privata.

Saluto al Presidente GRUPPO GIOMI

“Il nostro Presidente è una Persona”, così scrive Massimo nel comunicato, che io mai avrei voluto leggere, “è”, perché il Presidente è stato e sempre sarà per sempre.

Ebbi la fortuna e l’onore di conoscerlo più di venti anni fa, quando ci siamo incontrati per valutare se fossi stato in grado di collaborare alla Sua impresa, con l’importante ruolo di direttore dell’Istituto di Reggio, da dove tanti anni prima era iniziata la storia del GRUPPO GIOMI.

Così è stato. Da allora, giorno dopo giorno ho ricevuto da lui insegnamenti di vita, sulla gestione sanitaria, ma soprattutto sulla gestione del rapporto umano.

Era sempre con me e con tutti noi, sempre pronto a dare le giuste indicazione, quasi sempre gradite, ma anche se no, sapeva presentarle e motivarle, per cui alla fine eravamo tutti soddisfatti comunque.

Il traguardo era sempre la qualità e soprattutto l’umanità nel rapporto con il paziente, che sempre stava al di sopra di tutto e tutti.

L’incontro mensile con Lui, il figlio Massimo e Luca, che via via cresceva di età e ruolo, era diventata un’aspettativa piena di speranze, di saper cosa fare e come fare una certa data cosa.

Come le scadenze importanti degli auguri per il Santo Natale e le Borse di Studio, potevamo programmare gli orologi, non mancava mai!

La storia della GIOMI richiederebbe pagine intere, mi fa piacere ed onore però sottolineare un aspetto del Presidente, l’aver capito, già dall’inizio, quanto fosse importante nella gestione “sanità” l’aspetto scientifico.

La Fondazione con il grande Prof. Faggiana della rivista ACTA ORTHOPAEDICA ITALIACA, la creazione con Il Prof. Pasquali Lasagni della società scientifica SICOOP Società Italiana Chirurghi Ortopedici Ospedalità Privata, sono state due pietre miliari della Sua dedizione all’aspetto scientifico.

A nome mio, Presidente della SICOOP e di tutti i soci, esprimo un profondo ringraziamento al nostro Presidente per tutto quello che ha fatto e farà con i suoi insegnamenti e le più sentite condoglianze ai figli ed alla famiglia tutta.

Messina 13 Luglio 2025

Pietro Cavaliere

Categorie news